La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) è l’incontro dei giovani provenienti da tutto il mondo con il Papa. È anche pellegrinaggio, celebrazione della gioventù, espressione della Chiesa universale e momento intenso di evangelizzazione per il mondo giovanile. Nonostante la sua identità cattolica sia ben evidente, la GMG apre le sue porte a tutti, non importa quanto vicini o lontani dalla Chiesa essi siano.
Secondo molti la più bella invenzione di Giovanni Paolo il quale diceva: “Tutti i giovani devono sentirsi accompagnati dalla Chiesa: per questo tutta la Chiesa, unita al Successore di Pietro, si sente più impegnata, a livello mondiale, con i giovani di oggi, le loro preoccupazioni e richieste, la loro apertura e le loro speranze , per rispondere alle loro aspirazioni, trasmettendo la certezza che è Cristo, la Verità che è Cristo, l’amore che è Cristo, attraverso un adeguato processo di sviluppo”.
Il Papa ha sottolineato l’importanza di mettersi in cammino in un percorso di discernimento, ponendo l’attenzione sul fatto di essere sempre pronti ma mai ansiosi.
Quest’anno, dopo la pandemia, la GMG si svolgerà a Lisbona dal 01 al 06 agosto e la nostra parrocchia parteciperà a questo evento con più di 60 tra ragazzi e ragazze che saranno accompagnati da un presbitero e dai catechisti per vivere un’esperienza che come nelle altre occasioni, a loro detta, rimarrà sempre dentro i loro i cuori.